Proteggi il tuo mutuo: una soluzione ad hoc


GenialLife di Allianz Global Life è l’assicurazione sulla vita che è con te nei progetti più importanti, come ad esempio l’acquisto di una casa. Assicura la tua tranquillità garantendo una somma importate ai tuoi cari in caso di Tua prematura scomparsa, al fine di rimborsare l’ammontare del debito residuo.

GenialLife è la soluzione ideale per chi ha un mutuo e nel corso del tempo può voler adeguare il capitale assicurato al valore del debito residuo con l'istituto bancario.

Poiché GenialLife non ha durata prefissata puoi decidere di rinnovare la tua polizza con una semplice e-mail, abbassando il capitale assicurato per pagare il giusto prezzo al variare della tua età anagrafica e della tua esigenza assicurativa: in questo modo, ovviamente, il premio può diminuire nel tempo.

Inoltre, se rimborserai il mutuo prima del tempo, potrai interrompere la polizza vita senza formalità alla successiva scadenza annuale.

Attenzione: in caso di estinzione anticipata del mutuo la Compagnia NON deve restituire il premio non goduto.

Alcuni consigli utili

  • Mutuo cointestato: in caso di mutuo cointestato tra due persone, esse possono scegliere di stipulare due contratti separati, con capitali assicurati dimezzati rispetto al valore del mutuo, oppure decidere entrambi di assicurarsi per l'intero valore del mutuo. È una scelta libera dell'assicurato volta solo a garantire la serenità;
  • Tutela bancaria: il Beneficiario scelto solitamente non è la Banca, ma gli eredi, che con quel denaro potranno ripagare subito il debito alla Banca. Cosi facendo, se in quel momento il debito residuo verso la banca è minore di quanto ricevuto dall'assicurazione, la parte eccedente resterà ai Beneficiari;
  • Surroga mutuo: GenialLife può essere scelta come soluzione di protezione anche in caso di surroga del mutuo, andando ad assicurarne l’importo residuo.

Come inserire un vincolo bancario

Al momento della stipula di un mutuo o dell’erogazione di un finanziamento, l’Istituto di credito può richiede al contraente che vengano stipulate delle polizze assicurative a garanzia della somma prestata.

Vuoi vincolare la polizza a una banca nei limiti del debito residuo al momento della liquidazione del sinistro? Se si, ogni liquidazione di sinistro verrà fatta privilegiando dapprima il vincolatario. La parte eccedente verrà pagata invece ai beneficiari.

Con GenialLife puoi inserire un vincolo durante l’emissione del preventivo, specificando i seguenti dati che identificano univocamente l’Istituto Bancario: Ragione sociale, ABI e CAB.

Attenzione: Per la stipula di un contratto GenialLife non è necessaria l’indicazione di un vincolo bancario.

Hai già stipulato una polizza vita GenialLife e vuoi inserire un vincolo bancario?

Scrivi un email al nostro Servizio Clienti comunicandoci:

  • numero di contratto;
  • Ragione sociale, ABI e CAB del vincolatario;
  • allega, a Tua tutela, copia di un documento di identità in corso di validità.

A seguito di tale richiesta verrà emessa un'appendice di vincolo a favore della banca che integra il contratto in essere.