Come denunciare il sinistro della polizza vita GenialLife


In questa pagina trovi tutto quello che ti può essere utile sapere in caso si verifichi l’evento di caso morte indicato nella tua polizza vita GenialLife.

Non è un argomento di cui si parla volentieri, ma è bene sapere come funziona la liquidazione di un sinistro di una polizza vita GenialLife e come fare per procedere con la denuncia.

Il Servizio Sinistri GenialLife deve essere informato dell’evento con una comunicazione email (link a clienti@geniallife.it ) indicando i dati necessari alla registrazione della denuncia. I nostri assistenti forniranno tutte le informazioni utili sui documenti da produrre, procedure da seguire e tempi previsti per la liquidazione.

Per denunce relative a sinistri connessi alla copertura tradizionale temporanea caso morte, i beneficiari devono inoltrare i documenti a mezzo posta o via email alla compagnia, che a sua volta si impegnerà ad effettuare il pagamento entro 25 giorni dal ricevimento della documentazione completa.

La denuncia di sinistri relativi alle garanzie aggiuntive

Per denunce di sinistri sulle garanzie complementari Lui&Lei e Infortuni, può essere direttamente l'assicurato ad inviare una mail alla compagnia per segnalare il verificarsi dell’evento. Successivamente, riceverà dal servizio clienti di GenialLife indicazioni precise su come inviare gli opportuni certificati medici.
È essenziale che la documentazione ricevuta dalla compagnia sia completa per poter procedere alla liquidazione.

La documentazione in caso di sinistro

Come riportato all’art.4 delle nostre Condizioni di Assicurazione , i documenti necessari in caso di sinistro sono:

  • originale o fotocopia autenticata di carta d’identità o passaporto o patente di guida del contraente e di tutti i beneficiari, oppure originale di un certificato d’anagrafe italiana;
  • richiesta di liquidazione firmata da ciascun beneficiario contenente gli estremi per l’accredito del pagamento;
  • Dichiarazione di Non Residenza in Irlanda di tutti i Beneficiari;
  • copia del certificato di morte dell’assicurato in originale, rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile in carta semplice;
  • certificato medico attestante la causa del decesso;
  • relazione del medico curante dell’Assicurato su un modulo inviato dalla Società;
  • in caso di ricovero, copia di tutte le cartelle cliniche, complete di anamnesi e autenticate dalla Direzione Sanitaria;
  • in caso di morte violenta, copia degli atti legali completi (Autorità Giudiziaria/Polizia Giudiziaria) compreso eventuale referto autoptico, richiesta di archiviazione del Pubblico Ministero e provvedimento di archiviazione del Giudice per le Indagini Preliminari;
  • in caso di successioni testamentarie, copia del testamento pubblicato ai sensi dell'art. 620 C.C., per verificare che i beneficiari della polizza vita non siano stati modificati (articoli 1920 e 1921 C.C.);
  • atto notorio di successione che indichi, in caso di designazione contrattuale generica:
    • generalità complete di tutti gli eredi dell'Assicurato deceduto, ancorché rinunciatari;
    • generalità complete dei tutori di eredi incapaci (minori, interdetti, ecc.) nominati dal Giudice Tutelare;
      e che attesti sempre e comunque:
    • per le successioni testamentarie: che il testamento è l'ultimo, ritenuto valido ed efficace e senza opposizioni;
    • per le successioni legittime: la mancanza di qualsiasi disposizione testamentaria;
  • in caso di eredi incapaci (minori, interdetti, ecc.), copia dell’autorizzazione all'incasso del Giudice Tutelare con esonero della Società da ogni responsabilità sul pagamento.
Ricordiamo che le comunicazioni in merito alla denuncia di un sinistro vanno inoltrate all’indirizzo mail clienti@geniallife.it


Modalità di pagamento
       
Seguici su
       
Puoi contattarci anche qui