Scegliere il beneficiario


La scelta del beneficiario della tua assicurazione vita GenialLife rappresenta la scelta più importante!

Il beneficiario di una polizza vita è per la Compagnia assicurativa il soggetto (o i soggetti) a cui viene liquidato il capitale assicurato indicato nel contratto in caso di sinistro (art. 1920 cc.).

E’ possibile designare uno o più soggetti inserendo il loro nome, cognome e codice fiscale oppure utilizzando delle formule generiche tra le seguenti:

  • Il coniuge dell'Assicurato;
  • Gli eredi legittimi dell'Assicurato in parti uguali;
  • I figli nati e nascituri dell'Assicurato in parti uguali;
  • Gli eredi testamentari dell’Assicurato in parti uguali o, in mancanza di testamento, gli eredi legittimi dell’Assicurato in parti uguali.

È importante che il beneficiario sia al corrente della polizza in essere, poiché è suo onere, in caso di evento improvviso, denunciare attraverso gli appositi canali l’apertura della per ottenere la liquidazione del capitale assicurato

Attenzione: è onere del Contraente informare i Beneficiari dell’esistenza del contratto stesso.

Alcuni consigli pratici

La scelta dei Beneficiari è un argomento importante in una polizza vita. Riportiamo di seguito alcuni concetti importanti:

  • Asse ereditario: Il Contraente può scegliere liberamente uno o più Beneficiari. I capitali erogati di una polizza vita per Legge non rientrano nell'asse ereditario, Pertanto si possono scegliere Beneficiari uguali o diversi dagli eredi legittimi, a libera scelta.
  • Multibeneficiari: Se si designano più beneficiari, è possibile stabilire in quali parti si desidera suddividere il beneficio. In mancanza di annotazione si intende comunque "in parti uguali".
  • Beneficiari minorenni: è possibile indicare anche soggetti minorenni o interdetti. La liquidazione del capitale a un minorenne però richiede l’intervento del giudice tutelare.
  • Commorienza: nell’infausta ipotesi di commorienza di Assicurato e Beneficiario, il capitale andrebbe esclusivamente agli eredi del Beneficiario stesso, non agli eredi dell'Assicurato, ammesso che siano diversi. Per evitare ciò, la formula idonea è la seguente: "Beneficiario del contratto è il signor X, in caso di sua mancanza, il signor Y".

Come modificare il beneficiario

Per modificare il beneficiario scrivi un email al nostro Servizio Clienti comunicando:

  • numero di contratto;
  • Nome, Cognome e Codice Fiscale dei Beneficiari scelti;
  • allega, a Tua tutela, copia di un documento di identità in corso di validità.

A seguito di tale richiesta verrà emessa un'appendice di cambio beneficiario che integra il contratto in essere.

Attenzione: è sempre possibile modificare il beneficiario della tua polizza vita, anche tramite testamento (art. 1921 C.C.).

Attenzione: è onere del Contraente informare i Beneficiari dell’esistenza del contratto stesso.

Come inserire un vincolo bancario

Al momento della stipula di un mutuo o dell’erogazione di un finanziamento l’Istituito di credito può richiede al contraente che vengano stipulate delle polizze assicurative a garanzia della somma prestata.

Vuoi vincolare la polizza a una banca nei limiti del debito residuo al momento della liquidazione del sinistro? Se si, ogni liquidazione di sinistro verrà fatta privilegiando dapprima il vincolatario. La parte eccedente verrà pagata invece ai beneficiari.

Con GenialLife puoi inserire un vincolo durante l’emissione del preventivo, specificando i seguenti dati che identificano univocamente l’Istituto Bancario: Ragione sociale, ABI e CAB.

Attenzione: per la stipula di un contratto GenialLife non è necessaria l’indicazione di un vincolo bancario.

Hai già stipulato una polizza vita GenialLife e vuoi inserire un vincolo bancario?

Scrivi un'email al nostro Servizio Clienti comunicandoci:

  • numero di contratto;
  • Ragione sociale, ABI e CAB del vincolatario;
  • allega, a Tua tutela, copia di un documento di identità in corso di validità.

A seguito di tale richiesta verrà emessa un'appendice di vincolo a favore della banca che integra il contratto in essere.